- Il Serpente - EP

Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Members | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Lascia i tuoi messaggi per i Velvet
 VELVET
 Il Serpente - EP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Author Topic  

kily10
Utente chiacchierone

Città: Piano di Sorrento (NA)


553 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 10:30:10  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kily10 Invia a kily10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Scindi Discussione
Ciao a tutti..
stamattina il buon Facebook che mi ha ricordato che oggi è il 28..
di conseguenza, inutile dire che ho appena downloadato da Itunes il nuovo EP..
Il Serpente me gusta.. e per ora mi limito a dire questo..
sorprende parecchio la nuova Luciano ti odio: è radicalmente diversa..
(il che tra l'altro mi ha fatto capire quanto sia potenzialmente rischioso decidere di "riarrangiare" brani passati.. rischi di deludere quanti sono affezionati a questo o quel pezzo.. ma magari ne riparleremo in autunno..)
Ti direi.. URCA!
per il resto.. datemi un po' di tempo..
di solito non mi sbilancio mai al primo ascolto..
voi che ne pensate?

mi conforta credere che ti potrai accontentare di un uomo che può garantire soltanto le proprie funzioni primarie

Geraldine
Amministratrice

Città: ROMA CAPUT MUNDI


1677 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 21:04:11  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Geraldine  Rispondi Quotando
Quale sarebbe delle due versioni del serpente quella scelta dai velvet?
A me piace quella di Dunkeecc
Torna all'inizio della Pagina

vica
Moderatore SPIETATO

Città: ROMA


405 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 21:45:56  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di vica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vica  Invia a vica un messaggio Yahoo! Invia a vica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm... io sono una rompipalle, e si sa. Il serpente è un pezzo molto forte, ma sta Eva mi pare cugina stretta di Aurora.
Luciano... perchè???
Ti direi... AMEN. Rispecchia molto l'ultima versione live, perde forse un po' di potenza ma tanto di cappello: a questa mi inchino.

Il tutto sempre, rigorosamente, IMHO.

------------------------
everything will be ok in the end. if it's not okay, it's not the end.

Modificato da - vica in data 28/05/2010 22:00:14
Torna all'inizio della Pagina

Geraldine
Amministratrice

Città: ROMA CAPUT MUNDI


1677 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 22:06:49  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Geraldine  Rispondi Quotando
Beh effettivamente ora che mi ci fai pensare ti appoggio su Eva, però è bellina.
A dire il vero ti appoggio pure su Luciano, dopo averla sentita ho temuto per la trasformazione di Ti direi (inviando relativo messaggio minatorio a Pier) ma poi per fortuna Ti direi è sempre Ti direi!
Torna all'inizio della Pagina

Legolas
Moderatore SPIETATO

Città: Il cielo su Torino


928 Messaggi

Inserito il - 29/05/2010 : 11:57:27  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La versione scelta dai velvet è quella dei Dunkelblau (si chiamano così?).
Purtroppo, come noto a causa del mio rifiuto verso le moderne forme di distribuzione musicale, ancora non posseggo l'ep e quindi mi tocca astenermi dai giudizi. Il serpente l'ho ascoltata su myspace e concordo su quanto già scritto da vica e Geraldine.

- Sister -

"Quello che resta
saranno lividi incancellabili"
Torna all'inizio della Pagina

ruben
Utente chiacchierone

Città: caltanissetta


562 Messaggi

Inserito il - 29/05/2010 : 14:18:58  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ruben Invia a ruben un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luciano ti odio a mio parere è stupenda...dimostrano il fatto di come riescano a fare una stessa canzone in modo completamente diverso e cè ne vuole di bravura e fantasia...ti Direi è praticamente perfetta...bellissimo il finale e l'ultimo "moriro solo per lei"....il serpente è fighissima!

....."crollasse pure il mondo"....
Torna all'inizio della Pagina

Geraldine
Amministratrice

Città: ROMA CAPUT MUNDI


1677 Messaggi

Inserito il - 29/05/2010 : 14:22:36  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Geraldine  Rispondi Quotando
Che siano bravi a stravolgere/rifare una canzone non c'era dubbio ;)
Solo Luciano, secondo me, non si presta a versioni più "soft" per la natura stessa della canzone e poi insomma ognuno hai suoi gusti a quaòcun'altro piacerà così :)
Torna all'inizio della Pagina

Legolas
Moderatore SPIETATO

Città: Il cielo su Torino


928 Messaggi

Inserito il - 31/05/2010 : 15:00:17  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ascolto effettuato.
Purtroppo concordo sui giudizi poco favorevoli alla nuova versione di Luciano, e per lo stesso motivo di Geraldine: la rabbia della canzone originale qui si perde mentre, per esempio, Ti direi guadagna ulteriormente in cupezza e sofferenza. Non sono contraria al rifacimento di vecchie canzoni, dato che qui sono gli stessi autori a deciderlo e dato che apprezzo l'impronta 2010 che si è voluta dare, ma preferisco che si mantenga l'atmosfera di fondo del pezzo originale, il "sentimento" da cui nasceva. E mi pare che questo si perda nella nuova versione di Luciano. Parere personalissimo e quindi opinabile, ovviamente!
Su Il serpente, ancora una volta, concordo con quanto già scritto da altri, soprattutto in merito alla struttura della canzone e al senso che do al contenuto, ma il pezzo è bello forte e come singolo ci sta. Attendo di sentirla live!

- Sister -

"Quello che resta
saranno lividi incancellabili"
Torna all'inizio della Pagina

Bramo
Moderatore SPIETATO

Città: Casalpusterlengo


240 Messaggi

Inserito il - 31/05/2010 : 23:58:31  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Bramo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a You Tube ieri mi sono ascoltato le prime 3 tracce dell'ep.
Andiamo con ordine...

Era novembre quando, oltre alla loro prima biografia, i Velvet pubblicano per il mercato digitale un ep di 4 sole tracce. Già prima della fine dello scorso anno si rumoreggiava dell'intenzione della band di produrre un disco best of, che raccogliesse un po' delle loro canzoni contenute nei primi quattro album ma riarrangiandole nel loro nuovo stile.
Lo stile musicale dei Velvet infatti è sempre stato "in continuo movimento", per citarli. Dai primi 2 album ibridi, a metà tra il brit-pop commerciale alla MTV e la voglia di essere più personali all'album della svolta rock e cattiva, passando per un album di pausa rock-melodica. Ma con "Nella Lista Delle Cattive Abitudini" si vedeva che l'orientamente della band era tornato all'elettronica, anche se in modo diverso dai tempi di "10 Motivi" e aiutati dall'incontro con Casasonica a Torino. Uno stile accattivante, che riesce ancora a fondere mirabilmente rock senza compromessi con sonorità quasi dance, ma senza che le due cose debbano per forza essere sempre legate tra loro.
Uno stile che i Velvet debbono trovare quello che più li rappresenta musicalmente in questo periodo, vedendo anche la direzione presa con Confusion is best. E allora appare naturale che i ragazzi vogliano riprendere alcuni dei loro vecchi pezzi (ce n'erano di notevoli e bellissimi nei primi due album, nonostante la EMI) e trasformarli nelle sonorità, di modo che mantengano la loro valenza che già avevano ma siano vestiti secondo lo stile musicale attuale della band, che per fare una simile operazione - ripeto - deve vedersi proprio bene in questo sound.
Ricordo per amor di cronaca che la EMI stessa aveva pubblicato una specie di Platinum Collection di alcuni pezzi dei loro primi due album, cosa che fece sghignazzare molto i Velvet. Anche per distinguersi da quella commercialata il best of che realizzeranno sarà con delle nuove versioni dei vecchi pezzi, cosa che avevano già fatto i loro amici Le Vibrazioni.
Se un primo tentativo in questa direzione è rappresentato dalla decima traccia di NLDCA, che altri non era se non Nascosto Dietro un Vetro (dal primo album) in una nuova ed ispirata versione, un altro assaggio di quello che sarà questo disco-best of (che alcuni si aspettavano per prima dell'estate e che invece dovrebbe arrivare per il prossimo autunno) lo troviamo nel secondo ep che la band decide di distribuire solo in digitale, replicando l'esperienza di "Confusion Is Best" che evidentemente ha trovato buon riscontro. In questo ep dal titolo "Il Serpente" viene inserito un pezzo inedito (che sarà uno dei due inediti inseriti nel best of) e due vecchi pezzi che hanno subito una cura riattualizzante. A seguire due versioni alternative del pezzo inedito realizzate da due utenti di un contest on-line.
La canzone nuova, già lanciata come singolo, è la title track Il Serpente. Ed è bellissima. Breve, di soli 2 minuti e mezzo, con due strofe molto corte e un ritornello ripetuto due volte, il tutto decisamente accattivante. E' vero, la ripetizione di Eva non può non far pensare ad Aurora di Mille Modi per Sparire, però qui alcune cose sono diverse: la terza persona c'è quasi dappertutto ma non sempre, spunta anche la prima ("scivolo nelle apparenze" "dimentico un po' di quello che non ho..."). Inoltre il sound è meno tirato e rabbioso della canzone di NLDCA, il bello è che nonostante ciò la musica sia bellissima e cattura l'ascoltatore. E' adatta a quello che la canzone vuole trasmettere, sembra che i Velvet tornino al biblico racconto di Adamo ed Eva come origine non tanto del peccato originale ma della difficoltà del vivere ai giorni nostri, dei difetti dell'animo umano ("tornare quando è semplice") e forse dell'aver precluso la conoscenza completa di noi stessi, un po' per impossibiltà intrinseca e un po' per mancanza di voglia dello scoprire noi stessi ("Eva ha ucciso la curiosità"). Interessante perchè, come altri pezzi del gruppo, il significato non è chiaro ma riesce comunque a rappresentare l'insoddisfazione della vita umana. E il tono di disperazione del ritornello anche senza essere "forte" come Mille modi per sparire è notevole.
Non tutto è rose e fiori. La seconda traccia è la nuova versione di Luciano Ti Odio. Bocciata? Forse, ma io non me la sento. Dico subito che la versione originale non viene ovviamente nè battuta nè scalfita da questa, la rabbia e il furore che trasparivano da quella canzone ne facevano e ne fanno l'emblema stesso di "10 Motivi". E ridurre quella furia cieca a qualcosa di più "molleggiante" non potrà mai rendere adeguatamente le sensazioni che trasmetteva nel 2005. Ma io l'ho gradita come alternative version, come dite voi dimostra la poliedricità dei Velvet ma poi mi sembra quasi che offra un nuovo tono di offesa! La versione originale ti grida in faccia, ti offende e ti schiaccia senza èpietà, il cantante è allo stremo e ti urla la sua rabbia. Qui è più "alla Mengoni" nel ritmo, e quello che mi comunica è una specie di sfottò all'interlocutore. E' difficle spiegarlo, ma provate a sentirla immaginandovi di cantarla a chi odiate: il ritmo quasi ondeggiatorio, lo "yeah yeah yeah" più stracicato e danceggiatorio sembra quasi canzonare l'avversario, in una spirale però che sfiora la lucida e pericolosa follia di chi prova una rabbia piatta e fintamente calma. Al posto che fermarsi sotto alla rabbia dell'originale, potrebbe essere andata oltre, la rabbia è diventata così intensa da essere diventata follia, calma ma letale.
Un altro pezzo "sacro" viene rimaneggaito, come terza traccia abbiamo Ti Direi. Neanche qui si migliora quello che già era perfetto: l'originale era tutta un'altra cosa, e a me sembrava più cupa quella del 2005 che questa. Ma non nego che anche questa versione è interessante, il "suonino" all'inizio, al centro e alla fine è azzeccato e malinconico più che cupo, ma fa la sua figura e be si adatta a un clima molleggiato e triste. Ma anche qui, l'originale era un'altra cosa.
A seguire, Confusion Is Best, non aggiungo altro a quanto detto nel topic relativo.
Infine, le due versioni alternative dei partecipanti al contest, che però non si trovano sul Tubo, quindi non le ho sentite. Se e quando riuscirò a sentirle, dirò due paroline.

Concludendo, abbiamo avuto un assaggio dell'operazione best of. Che ha lasciato perplessi alcuni fan, qui e su FB. Riporto qui sotto il dubbio espresso da un fan sulla pagina di Facebook dei ragazzi e relativa risposta dei Velvet perchè mi pare interessante:
Tipo: scusate xò a me questa svolta elettronica proprio nn piace!!avete snaturato l'essenza d luciano t odio!!!era figa xkè s sentiva ke eravate incazzati...ora la musica nn c'entra nulla cn il testo e idem il timbro d voce...proprio cn quella canzone sn entrato nel vostro mondo.sn abituato ai vostri cambi d direzione, ma se pox permettermi, siete andati un pò troppo in la!!!
Velvet: certo che puoi permetterti, ma la bellezza della musica e dell'espressione artistica in generale consiste proprio nel fatto che a qualcuno piace molto e a qualcun altro meno.. quando abbiamo inciso 10motivi c'era tanta gente che ci diceva di essere affezionata a boyband e che non avremmo dovuto cambiare. pensa un po'..
Un altro rincara la dose: Dopo Boyband c'è stata una "epurazione" dai fan più effimeri a quelli tosti, questa non mi pare proprio la stessa cosa!
Ragazzi io vi seguo comunque, ormai anche per abitudine :D
Però se smettete di fare rock poi in italia chi rimane? i bambini di MTV??


Temi di discussione stimolanti e di difficile interpretazione... senza allargare troppo il discorso a rock VS elettronica che sennò non se ne esce e forse ci vorrebbe un topic apposta, dico che se come primi pezzi da "rinnovare" avessero preso due canzoni da "Versomarte" e da "Cose Comuni" forse il gradimento generale sarebbe stato più alto, invece sono andati a toccare due canzoni simbolo del loro cambio sonoro, due canzoni amatissime da praticamente tutti quelli che li seguono tutt'ora, due canzoni che probabilmente non avevano bisogno di un restyling.
Tant'è vero la versione 2009 di Nascosto dietro un vetro, mi ha convinto di più delle nuove versioni di questi 2 pezzi.
Ora la curiosità per vedere come sarà l'intero best of è sempre più alta...

"... che per un pezzo che soffrivo lo stress 'fanculo m'hai scambiato per un'altra boyband!"
"Io sto bene"
Torna all'inizio della Pagina

vica
Moderatore SPIETATO

Città: ROMA


405 Messaggi

Inserito il - 01/06/2010 : 00:08:10  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di vica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vica  Invia a vica un messaggio Yahoo! Invia a vica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo questo è anche il prezzo della fama: quando fai qualcosa che piace alla gente, questo qualcosa non è più tuo e non sei più libero di farne quello che vuoi.
Però ragazzi... Luciano non andava toccata, non in questo modo. Sembra un remix artigianale da discoteca di Riccione. Una canzone cazzutissima simbolo di un disco cazzutissimo non può fare questa fine. E' la prima volta, dopo secoli, che qualcosa sfornato dai Velvet non mi trova entusiasta, e ci sta. Però non riuscirei a farmela piacere nemmeno se mi pagassero. E' obiettivamente svuotata, smontata, spenta. E quel "yee ye ye ye ee" proprio non si riesce a sentire.


------------------------
everything will be ok in the end. if it's not okay, it's not the end.
Torna all'inizio della Pagina

Legolas
Moderatore SPIETATO

Città: Il cielo su Torino


928 Messaggi

Inserito il - 01/06/2010 : 12:47:21  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Copio in un altro post la risposta completa dei velvet uscita su Faccialibro.

- Sister -

"Quello che resta
saranno lividi incancellabili"
Torna all'inizio della Pagina

Bramo
Moderatore SPIETATO

Città: Casalpusterlengo


240 Messaggi

Inserito il - 01/06/2010 : 20:49:08  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Bramo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vica

Purtroppo questo è anche il prezzo della fama: quando fai qualcosa che piace alla gente, questo qualcosa non è più tuo e non sei più libero di farne quello che vuoi.
Però ragazzi... Luciano non andava toccata, non in questo modo. Sembra un remix artigianale da discoteca di Riccione. Una canzone cazzutissima simbolo di un disco cazzutissimo non può fare questa fine. E' la prima volta, dopo secoli, che qualcosa sfornato dai Velvet non mi trova entusiasta, e ci sta. Però non riuscirei a farmela piacere nemmeno se mi pagassero. E' obiettivamente svuotata, smontata, spenta. E quel "yee ye ye ye ee" proprio non si riesce a sentire.


Ascoltandola la prima e la seconda volta, anch'io sono rimasto interdetto e deluso da Luciano. Io però anche da Ti Direi. Raiscoltandole, il mio parere su Ti Direi è cambiato, ribadisco che l'originale ha una potenza e un senso musicale tutto suo che preferisco decisamente a questa nuova versione, ma il suonino malinconico è effettivamente una chiave alternativa di lettura/ascolto che ci può stare per quello che comunica la canzone.
Per Luciano la questione è più complessa: ho metabolizzato anche questa, e adesso la vedo come una canzone adatta al periodo estivo. Il che va bene in un ep che esce a fine maggio, tra l'altro, ma non va forse molto d'accordo con una canzone che quando l'avevo come suoneria del cellulare e questo mi suonava inquietava chi era vicino a me... forse aver pensato che con questo ritmo e con quello "yeah yeah" nuovo è più estiva è quasi un insulto per un pezzo del genere, però a me non dispiace. Il tono mi sembra sempre canzonatorio, da lucida follia come dicevo, e questo non tradisce del tutto il senso del testo, ma ovviamente l'originale è su un altro pianeta, come dice vica sono due canzoni simbolo di quel periodo (però in effetti tutte le sono del loro periodo), sono però tra le più "sacre"... boh, io in questi giorni ascolto le due versioni 2010 e anche con piacere, non mi disgustano se prese in sè e per sè, devo al limite evitare di confrontarle con gli originali.

"... che per un pezzo che soffrivo lo stress 'fanculo m'hai scambiato per un'altra boyband!"
"Io sto bene"
Torna all'inizio della Pagina

vica
Moderatore SPIETATO

Città: ROMA


405 Messaggi

Inserito il - 02/06/2010 : 00:49:04  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di vica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vica  Invia a vica un messaggio Yahoo! Invia a vica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metto delle note doverose, per evitare di cadere in incomprensioni.
Innanzitutto il mio giudizio non è per l'EP, ne tantomeno per un disco che non ha ancora visto la luce: è il giudizio su una singola canzone. Rispetto e tengo conto delle altrui opinioni, ma resto (quasi) sempre delle mie.
Poi, al di là della "sacralità" della canzone (e io sono quella che l'anno scorso ad un concerto si è commossa per Boyband...), ci sono da considerare anche i fattori "tecnici e tattici" della stessa. Luciano ti odio non può fare il pezzo estivo da discoteca, non ne ha la struttura, non ne ha il contenuto. E infatti il singolo è un altro, Il serpente.
Detto ciò, la mia stima e il mio affetto per questa band non verranno certo meno. Anche se alla prima occasione li prenderò a schiaffi per questo shock irreversibile, ahahahah![8D]

------------------------
everything will be ok in the end. if it's not okay, it's not the end.
Torna all'inizio della Pagina

Denyse
Visitatore occasionale

Città: Lecce


159 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 12:38:43  Mostra Profilo Invia a Denyse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vicaLuciano ti odio non può fare il pezzo estivo da discoteca, non ne ha la struttura, non ne ha il contenuto. E infatti il singolo è un altro, Il serpente.

I velvet hanno mai fatto pezzi estivi da discoteca??? (Dimenticando boyband...) Voglio dire, non credo sia stato mai quello il loro obiettivo... Tralascio di scrivere cosa penso perchè ho già ampiamente espresso la mia opinione su faccialibro... [Per chi fosse interessato sono "moscabianca"] Però vedo che il mio smarrimento iniziale è stato ampiamente condiviso... e concordo con vica quando dice che quel ye ye ye yeeeah non si può sentire... ;) Però in questi giorni ho capito e compreso molte cose... Perciò ho deciso una cosa. Prima di aver ascoltato, riascoltato e ben digerito il THE BEST mi asterrò dai commenti... :)

l'altro giorno ho capito tutto della vita ma poi l'ho dimenticato già...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: - Snitz Forums 2000 Version 3.4.03

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it