- La migliore nuova versione

Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Members | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Lascia i tuoi messaggi per i Velvet
 VELVET
 La migliore nuova versione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Author Topic  

Legolas
Moderatore SPIETATO

Città: Il cielo su Torino


928 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 09:12:17  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Scindi Discussione
Sondaggio:
Allora... Qual è la migliore nuova versione tra quelle presenti su Le cose cambiano? Quella che vi ha fatto cambiare punto di vista su un pezzo che prima non vi piaceva poi così tanto? Quella che ritenevate intoccabile, e invece ha funzionato lo stesso, e pure bene?

- Sister -

"Quanto è lontana da Roma la felicità"

Scelte:

Dovevo dirti molte cose
Luciano ti odio
In quest'angolo di blu
Funzioni primarie
Una settimana un giorno
Tutto da rifare
Ti direi
Boyband

Legolas
Moderatore SPIETATO

Città: Il cielo su Torino


928 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 09:13:49  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E come espresso in un [url="http://www.velvetband.it/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=14354&whichpage=3"]altro post[/url], credo che Tutto da rifare abbia guadagnato molto, con questo ritorno alle origini!

- Sister -

"Quanto è lontana da Roma la felicità"
Torna all'inizio della Pagina

Bramo
Moderatore SPIETATO

Città: Casalpusterlengo


240 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 22:12:42  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Bramo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho votato In Quest'Angolo di Blu.
Io già amavo la versione originale ingiustamente poco nota eppure uno dei pezzi migliori della discografia dei Velvet.
Questa nuova veste altro non fa a mio parere che prendere i pregi di quel pezzo e elevarli a potenza con un sound curatissimo, elegante, una chitarra perfetta, un tappeto musicale magistrale che si fonde perfettamente con il testo, che era magnifico e ovviamente rimane tale anche qui.
Sicuramente quoto le riflessioni che Legolas fa su Tutto da Rifare, che guadagna qualche punto nel best of, ma per quanto il rinforzo che viene dato si sente e aiuta il pezzo mi sembrano interventi un po' meno significativi rispetto alla canzone che ho votato.
Anche Boyband avrebbe meritato un voto, ma più per il fatto di essere l'autentica dissacrazione di quel pezzo e di quello che si è portato dietro negli anni che per la realizzazione in sè, comunque figa in più punti.

Non credo di essere l'unico a ritenere come intoccabili Funzioni, DDMC e Ti Direi. Non avrei mai votato queste in questo sondaggio, ma come ho scritto nella recensione per quanto inferiori alle originali hanno tutte qualche guizzo, qualche soluzione e qualche fantasia che rende la nuova versione qualcosa di interessante e vincente.


"... che per un pezzo che soffrivo lo stress 'fanculo m'hai scambiato per un'altra boyband!"
"Io sto bene"
Torna all'inizio della Pagina

vica
Moderatore SPIETATO

Città: ROMA


405 Messaggi

Inserito il - 24/02/2011 : 20:44:19  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di vica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vica  Invia a vica un messaggio Yahoo! Invia a vica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti direi. Ha raggiunto vette mai toccate prima.

------------------------
le cose cambiano, le persone invece no
Torna all'inizio della Pagina

Geraldine
Amministratrice

Città: ROMA CAPUT MUNDI


1677 Messaggi

Inserito il - 02/03/2011 : 14:28:31  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Geraldine  Rispondi Quotando
Oddio scelta imbarazzante, io preferisco sempre le versioni originali, quale sia la migliore tra le "rifatte" forse in quest'angolo di blu..
Sicuramente la meno riuscita, per me, è luciano ti odio.

Vabeh vada per in quest'angolo di blu
Torna all'inizio della Pagina

Bramo
Moderatore SPIETATO

Città: Casalpusterlengo


240 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 13:11:52  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Bramo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geraldine
Sicuramente la meno riuscita, per me, è luciano ti odio.


Ecco, discutiamone bene, che sicuramente questo rifacimento è quello più discutibile (in tutti i sensi) tra quelli presenti in "Le Cose Cambiano".
Perchè questa versione suona così male alle orecchie di noi fan di lungo corso? Per l'occasione cito me stesso dalla recensione del best of fatta qui: [url]http://www.velvetband.it/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=14354&whichpage=3[/url]
Citazione:
Messaggio inserito da Bramo
Intendiamoci: io ammetto, senza timore, che questa traccia è una delle mie preferite di questo cd. Me la ballo, me la canto e mi esalta tantissimo. Ma sicuramente l'originale è qualcosa di profondamente diverso, ma proprio nel dna, e sicuramente migliore.
Eppure mi accorgo che se vogliamo valutare al meglio ques'album dobbiamo cercare di evitare i confronti con la versione originale, per quanto possibile. Sì, evidenziare le differenze è interessante e va fatto, ma quando si tratta di valutare queste versioni è meglio concetrarsi solo su di esse. E se dimentico che esisteva una Luciano Ti Odio nel 2004, a me questa versione sbeffeggiatoria piace. Perchè sbefeggiatoria? Perchè il significato di accusa viene veicolato attraverso un ritmo beffardo, dandy, folle per il contrasto tra le parole del graffiante testo e la musica elettronica che vi fa da base. A me viene in mente il Joker di Heath Ledger che cammina per le vie di Gotham City sparando a tutti quelli attorno a lui e accoltellandoli, ma ridendo e ballandosela su questo ritmo. Follia vestita di ritmi vorticosi e trascinanti. Lo "yeah yeah yeah" trasforma la canzone tantissimo per come viene modulato, così l'eco nel ritornello... cioè, presa a sè è una figata 'sta canzone!



"... che per un pezzo che soffrivo lo stress 'fanculo m'hai scambiato per un'altra boyband!"
"Io sto bene"

Modificato da - Bramo in data 03/03/2011 13:13:28
Torna all'inizio della Pagina

Geraldine
Amministratrice

Città: ROMA CAPUT MUNDI


1677 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 21:01:50  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Geraldine  Rispondi Quotando
Mmmm beh la tua descrizione sulla new version di luciano potrebbe "starci", molto più col ritmo che con le parole, secondo me.
Perchè le parole dicono una cosa ma la musica dice altro, forse e sottolineo forse, se non avessi mai sentito - e vissuto - l'originale, avrei pensato diveramente di questa canzone, purtroppo, però, questa canzone me la ricordo molto bene, mi ricordo il tempo in cui uscì, mi ricordo a quale album apparteneva ed al quale fece da traino e quell'album esprimeva un chiaro concetto.
Insomma così com'è ora dice un'altra cosa, perde forza espressiva (sempre secondo me).

Poi non c'è molto altro da dire, del nuovo album ascolto tutte le canzoni ma questa la salto. :)


Torna all'inizio della Pagina

Legolas
Moderatore SPIETATO

Città: Il cielo su Torino


928 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 11:34:10  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido l'opinione di Geraldine. Quella canzone individuava qualcosa di troppo definito - rabbia - per poter essere trasformato in altro. Nella nuova versione mi pare schizofrenica, nel senso che le parole dicono una cosa ma la musica non le accompagna.
Forse, rispetto a questa, si poteva provare a rimaneggiare di più i brani di "Velvet", che rispetto a 10 Motivi è un disco "in transizione", più riflessivo, e quindi più aperto alle mutazioni.

- Sister -

"Quanto è lontana da Roma la felicità"
Torna all'inizio della Pagina

Bramo
Moderatore SPIETATO

Città: Casalpusterlengo


240 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 10:37:17  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Bramo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La schizofrenia che identificate voi ce la vedo anch'io, ma è proprio il destabilizzare l'ascoltatore con un testo "cattivo" e una musica opposta l'obiettivo che questa nuova versione si prefigge. L'originale di "10 Motivi" ti uccideva e lo diceva chiaramente perchè la rabbia era troppo per poterla cammuffare, la new version di "Le Cose Cambiano" ti uccidea ma lo camuffa bene sotto una falsa cortina di "musica spumeggiante" che con la sua calma palesemente folle confonde la persona a cui è rivolta. Le cose cambiano (cit.), anche la visione filosofica dei brani che hanno reinventato quindi, secondo me.
Poi anch'io preferisco di gran lunga l'originale del 2004, eh, che sicuramente non viene battuta nè minimamente scalfita da questo altro pezzo che è una cosa a sè. E infatti capisco benissimo la vostra opinione, e in parte la condivido quando fate riferimenti al pezzo originale. Però semplicemente riconosco una sua importanza meta-testuale e una sua bellezza anche nella nuova versione.

Per quanto riguarda il commento finale di Legolas, lo condivido totalmente. "Velvet" è stato del tutto snobbato da questo best of, se non fosse per Tutto da Rifare inserita più che altro perchè uno dei pezzi sanremesi. E la cosa mi ha stranito molto, come ho scritto nella mia recensione, perchè nel 2007 i ragazzi proclamavano di aver chiamato questo disco come il nome del gruppo perchè era quello in cui si identificavano di più; ora, io capisco che le cose cambiano (cit. :P ) e che oggi è diverso da 4 anni fa, però mi pare strano che niente di quel disco sia stato preso in considerazione, anche se poi Pier su FB l'altro giorno ha ricordato come "pezzone" A Chi Dimentica, giustamente tra l'altro. Eppure nessuna traccia ha trovato spazio qui, e me ne dispiace assai, perchè si prestava col suo soft-rock/rock acustico ad essere rimaneggiato con sensazioni elettroniche e di pezzi validi e rappresentativi ce ne erano. E oltre a questo, come dice Legolas, anche il significato riflessivo dei testi meglio si prestava a rivoluziuoni formali nella musica.

"... che per un pezzo che soffrivo lo stress 'fanculo m'hai scambiato per un'altra boyband!"
"Io sto bene"
Torna all'inizio della Pagina

Geraldine
Amministratrice

Città: ROMA CAPUT MUNDI


1677 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 15:34:15  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Geraldine  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bramo

la new version di "Le Cose Cambiano" ti uccidea ma lo camuffa bene sotto una falsa cortina di "musica spumeggiante" che con la sua calma palesemente folle confonde la persona a cui è rivolta.


Più che "uccidere" me, uccide la canzone, visto che cambio [:D]
O al massimo mi uccide perchè "mi prende un colpo tutte le volte che la sento" [crazy]
Torna all'inizio della Pagina

vica
Moderatore SPIETATO

Città: ROMA


405 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 21:50:24  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di vica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vica  Invia a vica un messaggio Yahoo! Invia a vica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Geraldine e Legolas: tutto, ma Luciano NO!
Chi sa, forse conoscere l'orginale è destabilizzante, ma dubito che anche da "inedita", questa versione potesse riscontrare il mio favore. Messa così, potrebbe andare bene per durare due mesi in discoteca, e poi scordarsela. Quando invece sappiamo bene che è un pezzo che rappresenta un mondo, che provoca certe cose, che trascina in un certo modo.
Va bene che le cose cambiano, va bene il coraggio di sperimentare, ma Luciano... NO!
Per finire, anche io mi chiedo, ogni tanto, se i Velvet si ricordino di aver pubblicato Velvet. Mi dispiace che anche live non ne facciano praticamente più, a me quel disco piaceva un tot.

------------------------
le cose cambiano, le persone invece no
Torna all'inizio della Pagina

Legolas
Moderatore SPIETATO

Città: Il cielo su Torino


928 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 17:48:57  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque non credo che Tutto da rifare sia stata rifatta solo perché pezzo sanremese. Io non sapevo che la versione originale fosse così diversa da quella pubblicata all'epoca, e mi pare piuttosto un "prendersi la soddisfazione" di recuperare qualcosa che era già molto bello in partenza. E non solo bello, ma anche "avanti", a questo punto, visto che non sfigura in mezzo agli altri adattamenti, pur essendo di fatto una versione "vecchia".

Ho usato troppe virgolette in questo post, non è da me [:p]

- Sister -

"Quanto è lontana da Roma la felicità"
Torna all'inizio della Pagina

kily10
Utente chiacchierone

Città: Piano di Sorrento (NA)


553 Messaggi

Inserito il - 27/09/2011 : 09:43:09  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kily10 Invia a kily10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vica

Per finire, anche io mi chiedo, ogni tanto, se i Velvet si ricordino di aver pubblicato Velvet. Mi dispiace che anche live non ne facciano praticamente più, a me quel disco piaceva un tot.




..come non essere d'accordo..

mi conforta credere che ti potrai accontentare di un uomo che può garantire soltanto le proprie funzioni primarie
Torna all'inizio della Pagina

Morfea
Scrittore incallito



1036 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 17:08:54  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Morfea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti direi.
Anche se per me era intoccabile già da prima. [:D]

..oggi spengo quello che non va, comprerò su ebay un pò di buon'umore..
Torna all'inizio della Pagina

kily10
Utente chiacchierone

Città: Piano di Sorrento (NA)


553 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 13:12:23  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kily10 Invia a kily10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto da rifare..
la nuova versione per quanto mi riguarda è indiscutibilmente quella venuta meglio..
aggiunge parecchio all'originale, pur non stravolgendola..
in questo caso "hanno lavorato di fino"..

mi conforta credere che ti potrai accontentare di un uomo che può garantire soltanto le proprie funzioni primarie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: - Snitz Forums 2000 Version 3.4.03

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it